Coltivare un orto non è un’impresa impossibile, ma certamente, per ottenere risultati concreti e motivanti, è necessario dedicarvi una certa cura, sapere le nozioni teoriche e tecniche per non incappare in errori di “gestione” e avere una certa dose di passione.
Si avrà l’opportunità di cimentarsi come orticoltore per un intero anno frequentando un corso teorico-pratico che si svolgerà con incontri settimanali (in fasce orari differenziate tra periodo estivo e periodo invernale che saranno precedentemente concordate) per un totale di 150 ore di formazione circa, distribuite in 7 mesi, e coltivando un piccolo orto (con metratura variabile dai 15 ai 25 mq) dove poter fare la pratica, presso terreni agricoli e forestali concessi in comodato gratuito dai Soci dell’Associazione o da Cittadini. Dopo una prima parte di aula o a distanza, dove si affronteranno gli argomenti dedicati alle nozioni sulla preparazione del terreno, sulla concimazione, sulla corretta impostazione degli spazi e sulle tecniche per coltivare gli ortaggi, il resto del corso verrà svolto in campo, con il supporto del docente/tutor ed ogni partecipante avrà in gestione la parcella che sarà attribuita e di cui si dovrà prendere cura. I prodotti coltivati saranno di proprietà dell’orticoltore che potrà beneficiare per un anno di una produzione propria o potendoli vendere, come Associazione, presso i mercati agricoli della zona, a carattere stagionale e a km zero.
Principali argomenti che verranno affrontati: impostazione, gestione dell’orto e lavorazione del terreno; irrigazione, concimazione e diserbo, tipi di coltivazioni e principali specie orticole; principali avversità e loro cure/trattamenti.
Per ulteriori dettagli: Segreteria corsi 3495127595 osservatorioraffaelli1883@gmail.com
Requisiti necessari: Aperto a chiunque voglia provare a coltivare un piccolo orto e voglia apprendere tecniche innovative che permettano una gestione a basso consumo (di acqua, di concime, di lavorazione del terreno).
Materiale: Indumenti da lavoro in base alla stagionalità. Ogni partecipante dovrà provvedere per i propri attrezzi da lavoro, per le sementi e le piantine che vorrà mettere a dimora. Le parcelle assegnate saranno identificate da cartelli e saranno disponibili delle casse di deposito per gli attrezzi in prossimità degli spazi orto. Gli attrezzi verranno forniti dall’Associazione, ma qualora il Socio corsista voglia portarne dei suoi, è libero di farlo.
Struttura: Il corso si svolge in più incontri durante l’anno, con incontri pratici nell’orto (2 ore circa) e videolezioni ONLINE (1 ora circa) erogate tramite la piattaforma Google Meet e/o Zoom. I partecipanti riceveranno, via mail, il link per il collegamento. Per seguire le lezioni ONLINE sarà sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smarthphone con i browser aggiornati (Google Chrome, Firefox per Windows e Safari per Apple) e una buona connessione internet.
Questa la programmazione prevista fino a Ottobre:
INCONTRI AGLI ORTI (il sabato solo mattina o anche primo pomeriggio)
VIDEOLEZIONI ONLINE (Venerdì, ore 19.30-20.30)
Semine e trapianti per l’autunno – L’orto a cumulo permanente – Come funzionano le piante
Organi vegetali e riproduzione – Le piante e il terreno: analisi, tessitura pH – Ammendanti e fertilizzanti – Le Crucifere da orto
L’impianto di irrigazione: la manutenzione invernale – Progettazione dell’orto
Potatura dei fruttiferi dell’orto – Semine ortaggi di fine gennaio-febbraio
La programmazione potrebbe subire cambiamenti in funzione delle esigenze dei docenti e dei corsisti.
Note: I terreni a disposizione dove si svolgerà la parte pratica sono in parte già piantumati e coltivati con metodo tradizionale o con metodo a cumulo. Gli ortaggi disponibili potranno già essere raccolti e consumati dai partecipanti.
La quota di iscrizione si riferisce alla durata dell’anno in corso.
Prevista una edizione l’anno: Dal mese di Aprile