RETE METEOROLOGICA OSSERVATORIO RAFFAELLI

Al 15 Ottobre 2015, la rete meteorologica dell’Osservatorio in Val Petronio è composta dalle seguenti stazioni meteorologiche:

STAZIONE METEOROLOGICA SANTUARIO DI N.S. DELLA GUARDIA DI VELVA in Comune di Castiglione Chiavarese sul bacino del Rio Massaia e del reticolo da cui nasce il Torrente Guacci LAT. 44°17’15” N. – LONG. 09°33’14” E. Quota: 555 metri s.l.m. Altezza del pluviometro dal suolo + 0,20 cm, nivometro alto dal suolo + 1,00 metri e altezza anemometro dal suolo + 2,40 metri

STAZIONE NIVOLOGICA presso la Località Barbea nelle vicinanze del Santuario di N. S. della Guardia di Velva sul crinale tra il Comune di Castiglione Chiavarese (Genova) e il Comune di Maissana (La Spezia) COORDINATE: Latitudine Nord 44° 17′ 15″ Longitudine Est 09° 33′ 19″ Altitudine 571 metri s.l.m. Altezza del nivometro alto dal suolo + 2,00 metri

STAZIONE METEOROLOGICA MERETA in Comune di Castiglione Chiavarese sul bacino del Torrente Guacci, affluente di sponda orografica destra del Torrente Petronio  LAT.  44° 16’ 49’’ N – LONG. 9° 32’ 28’’ E Quota: 325 metri s.l.m.

STAZIONE METEOROLOGICA DI PASTENE in Comune di Castiglione Chiavarese è posta sul bacino del Torrente Petronio,nella parte orografica destra, tra il centro abitato di Castiglione Chiavarese e il Centro abitato di Missano. A pochi metri da questa località, si trova la Località Conio Vecchio e Conio Nuovo. La stazione si trova tra il rio “della valle del campo sportivo di Castiglione” e il rio Pastene e la Località Costa.
COORDINATE: Latitudine Nord 44° 16′ 39″ Longitudine Est 09° 31′ 27 ” Altitudine 338 metri s.l.m. Altezza del pluviometro dal suolo 1,60 metri e altezza termo-igrometro dal suolo 1,55 metri.

STAZIONE METEOROLOGICA DI CASALI in Comune di Castiglione Chiavarese è posta sul bacino del Torrente Petronio, a termine amministrativo del territorio comunale di Castiglione Chiavarese e ad inizio di quello di Casarza Ligure. Tuttavia rimane anche a termine del Bacino del Torrente Frascarese; ultimo affluente importante di sponda orografica destra del Torrente Petronio. E’ posta ad un’altitudine di 119 metri s.l.m. con le seguenti COORDINATE: Latitudine NORD 44° 16′ 29″ Longitudine EST 09° 29′ 47″.

STAZIONE METEOROLOGICA DI BARGONASCO in Comune di Casarza Ligure è posta sul bacino del Torrente Petronio, in prossimità della confluenza del Torrente Bargonasco (sponda orografica destra del T. Petronio) al Torrente Petronio..  E’ posta ad un’altitudine di 55 metri s.l.m. con le seguenti COORDINATE: Latitudine NORD ​44.27485, Longitudine EST 9.47277

STAZIONE METEOROLOGICA BARLETTI SUPERIORE in Comune di Casarza Ligure su sponda orografica destra del Torrente Cacarello,affluente del Torrente Petronio LAT. 44°16’54” N. – LONG. 09°27’14” E. Quota: 110 metri s.l.m.

STAZIONE METEROLOGICA VERICI in Comune di Casarza Ligure sul bacino del Rio Verici, affluente di sponda destra del Torrente Petronio LAT. 46°16’20” N. – LONG. 09°26’38” E. Quota: 90 metri s.l.m.

NUOVA STAZIONE METEOROLOGICA A CHIAVARI (Ge)

#osservatorioraffaelli Abbiamo proceduto all’installazione di una nuova stazione meteorologica presso l’edificio del Liceo Scientifico Marconi-Delpino di Chiavari in Corso Millo.

Stazione Meteo di Prato Sopralacroce

Grazie ad alcuni cittadini, e alla nostra socia di Prato Sopralacroce, hanno realizzato un segnale di indicazione del luogo dove è posizionata la stazione meteorologica, in legno, inciso a mano.
​Lavoro svolto a fine Settembre 2016.

NUOVA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELLO DI CARRO IN COMUNE DI CARRO (SP)

Nel mese di Luglio 2016, abbiamo installato una nuova postazione meteorologica a Castello di Carro in Comune di Carro (Sp), grazie al socio Alessandro e al Circolo ACLI San Zorzu (San Giorgio).
La stazione è on line su Twitter al profilo: @castellometeo

Installato n°1 Sensore Idrometrico ad Ultrasuoni il 24 Settembre 2016 presso Loc. Battilana in Comune di Casarza Ligure (Ge) sul T. Petronio

NUOVA STAZIONE METEOROLOGICA OSSERVATORIO RAFFAELLI A CARRO (SP)

‪#‎osservatorioraffaelli‬ Il 22 Aprile 2016 in occasione della Giornata Mondiale del Pianeta Terra, abbiamo installato una stazione meteorologica nel paese di Carro (Spezia). I dati sono consultabili in diretta h24, all’interno del Bar del Paese, ove è presente il monitor ricevente i valori meteorologici.
Il giorno 23 Aprile, con lo stato di Allerta meteo e temporali di livello GIALLO, è stata ufficialmente testata e alle 12:00 ha registrato 14,1mm e 12,8*C.
Questa iniziativa è stata svolta in collaborazione con l’amministrazione comunale di Carro e della ProLoco. Prosegue quindi il potenziamento della rete meteorologica ed idrometrica dell’Osservatorio Raffaelli.